Selected static block was removed or unpublished

Non è più un lavoro solo per vecchi

L’agricoltura del futuro è già realtà nell’Azienda Agricola Sebastiano Tundo e QUIN è la prova che nuovi prodotti e un approccio moderno alle coltivazioni può offrire risultati concreti in un sistema agricolo sostenibile.

Il mondo sta cambiando ed è tempo che cadano gli stereotipi legati a scenari ormai lontani nel tempo. Un caso eclatante è quello del mondo agricolo che nell’immaginario collettivo è rimasto ancorato al passato. L’agricoltura non è più un lavoro per vecchi con la pelle bruciata e scavata dal sole. Largo ai giovani e del resto in Italia crescono di giorno in giorno le persone under 35 anni alla guida di aziende agricole, con una crescita record in Europa.

Dietro queste attività imprenditoriali ci sono storie meravigliose da raccontare. Una di queste è la storia di Sebastiano Tundo che dopo un periodo di lavoro come ingegnere, ha deciso di tornare alla passione e tradizione familiare che ha segnato la storia delle Valli del Mezzano.

L’Azienda Agricola Tundo Sebastiano, specializzata nella coltivazione e trasformazione della quinoa biologica italiana, si è sviluppata grazie alla gestione di tutte le fasi della filiera interna di questo superfood. Nel 2017, Sebastiano ha assunto la titolarità dell’azienda e ha dato una svolta alla tradizione, unendo un’attività di ricerca e sviluppo per la sperimentazione di nuove colture con la collaborazione dell’Università di Piacenza.

Sotto la guida di Sebastiano, l’azienda è diventata un esempio di agricoltura moderna, etica e sostenibile, raggiungendo i 200 ettari di superficie coltivabile, con una produzione tra i 2.000 e 3.000 quintali nel 2022 e convertendo l’intera azienda a coltura biologica. La filiera della quinoa biologica italiana è l’orgoglio dell’azienda e grazie al successo ottenuto dalla gamma prodotti a marchio QUIN la richiesta di quinoa continua ad aumentare a causa della crescente tendenza per un’alimentazione sana e consapevole.

Quella dell’Az. Agr. Tundo Sebastiano e del brand QUIN è la storia di un giovane che ha deciso di seguire la sua passione e tradizione familiare, diventando un esempio di agricoltura moderna, etica e sostenibile, dedicandosi alla coltivazione della quinoa, una coltivazione alla base della produzione di un superfood, molto più di un semplice alimento nutriente.

Già perché la quinoa è una fonte di energia, salute e benessere per il nostro corpo e la nostra mente che inserita nella nostra dieta quotidiana ci permette di farci sentire immediatamente più forti, più vitali e più felici.

I superfood sono capaci di trasformare la nostra vita in un’esperienza più salutare e più gratificante, visto che la quinoa QUIN si caratterizza per il basso contenuto di saponine, quindi meno amara, deliziosa e versatile in cucina, permettendoci di sperimentare nuovi sapori e nuove ricette ogni giorno.

Inoltre, scegliendo un superfood locale come la quinoa QUIN è possibile aiutare a sostenere l’ambiente e le comunità locali, grazie all’approccio sostenibile ed ecofriendly realizzato dall’Azienda Agricola Tundo Sebastiano, per una filiera italiana che guarda a un’agricoltura di domani, rigorosamente made in Italy.