Le giornate si allungano e il sole inizia a scaldare. I segnali di una primavera alle porte ci sono tutti e il termometro lascia presagire la temuta prova costume. Niente di meglio di un po’ di sport all’aria aperta e la quinoa può rivelarsi una preziosa risorsa. Si tratta infatti di un superfood (la FAO ha dichiarato il 2013 “anno internazionale della quinoa”) che ha guadagnato una grande popolarità negli ultimi anni, grazie alle sue proprietà nutrizionali e alla sua versatilità in cucina, ma non solo.
La quinoa è un ottimo alleato per chi pratica sport, aiutando a migliorare la performance atletica e a mantenere il corpo in forma. È ricca di proteine, carboidrati complessi, vitamine e minerali che sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Questi nutrienti aiutano a mantenere i muscoli forti e tonici, a ridurre l’affaticamento e ad aumentare la resistenza durante l’esercizio fisico. Inoltre, la quinoa è un’ottima fonte di energia, grazie alla presenza di carboidrati complessi che rilasciano lentamente zuccheri nel sangue, evitando picchi glicemici e garantendo una fornitura costante di energia durante l’attività fisica. La quinoa è anche ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a proteggere il corpo dall’infiammazione e dallo stress ossidativo, causati dall’attività fisica intensa.
Non è solo la sua composizione nutrizionale che rende la quinoa un alimento ideale per chi pratica sport: la sua versatilità in cucina permette di creare piatti gustosi e nutrienti, adatti alle diverse esigenze di ogni sportivo. Può essere utilizzata per preparare insalate, zuppe, polpette, burger vegetali e molto altro ancora. Inoltre, è facilmente abbinabile ad altri alimenti che completano il fabbisogno nutrizionale del nostro organismo, come le verdure ricche in vitamine e sali minerali, la frutta secca anch’essa buona fonte di proteine vegetali come la quinoa e l’olio EVO ricco in grassi insaturi (salutari).
In definitiva, la quinoa rappresenta una scelta alimentare nutriente per chi pratica sport, fornendo all’organismo i nutrienti essenziali per sostenere la performance atletica e mantenere il corpo in forma. Un duplice alleato se a ciò si aggiunge il fatto di essere anche un alimento versatile e gustoso che può essere preparato in tanti modi diversi, per soddisfare tutte le necessità e i gusti di ogni sportivo.
Se poi la quinoa è anche biologica, coltivata in Italia come quella a marchio QUIN, made in Azienda Agricola Tundo Sebastiano, nell’oasi naturale delle Valli del Mezzano, ad Argenta, in provincia di Ferrara, nei pressi del Delta del Po, risultato di un approccio virtuoso che spazia dal rispetto del territorio a quello delle persone, in un concetto di filiera sostenibile e tutta italiana, ancora meglio. Grazie al basso contenuto di saponine, la sostanza amara che ricopre naturalmente la maggior parte dei chicchi coltivati all’estero, non viene decorticata, consentendo il mantenimento di tutte le proprietà integrali del chicco e un sapore molto più profondo e ricco rispetto ad altri prodotti in commercio. Non solo, perché grazie all’ampio ventaglio di prodotti, a partire dalla farina e dai chicchi, alla quinoa soffiata al cioccolato per la colazione, dalla pasta in vari formati, a cracker e snack, QUIN può soddisfare qualunque occasione di consumo, dalla colazione al pranzo e cena, dalla merenda all’aperitivo.