La quinoa non ha più segreti per chi ha partecipato alla due giorni organizzata per offre l’opportunità di scoprire questa pianta erbacea considerata oggi un superfood grazie alle sue importanti proprietà nutritive e salutari.
Immersi nella splendida oasi naturale di Campotto, nell’incantevole Parco del Delta del Po, l’Azienda Agricola Tundo Sebastiano ad Argenta (FE) ha riunito esperti, appassionati e golosi per far conoscere la filiera italiana biologica della quinoa. Nel corso delle due giornate i visitatori hanno potuto familiarizzare con l’attività di QUIN, il marchio di prodotti italiani orgogliosamente affidabili e di altissima qualità dedicati alla coltivazione e alla trasformazione della quinoa e dei suoi derivati.
Tanto l’entusiasmo per il programma ricco di eventi che abbiamo proposto, incentrato sul gusto e sul benessere, a partire dalla conferenza d’apertura del sabato mattina che ha visto la partecipazione di esperti, ricercatori e nutrizionisti, a cui sono seguite numerose attività all’aperto per rilassarsi e divertirsi in mezzo alla natura. Dalle sessioni di yoga en plein air e i bagni sensoriali, alla visita al campo di quinoa e alla presentazione del libro “La verità, vi prego, sul cibo” di Monia Caramma, fino a passeggiate a cavallo per i più piccoli e spettacoli acrobatici all’aperto per grandi e bambini, il fine settimana del 10 e 11 giugno ha davvero soddisfatto ogni desiderio di benessere e relax.
Tante salute anche in cucina, con degustazioni e cooking show in cui sono state illustrate le tecniche per preparare piatti deliziosi che soddisfano il palato, ma che prestano anche attenzione alla linea. Così il “grano de oro”, come veniva definita la quinoa dagli Inca e dai Maya, delle fertili Valli del Mezzano, ha mostrato grazie all’azienda agricola Tundo Sebastiano come si può coltivare la quinoa nel rispetto rigoroso dei protocolli di coltivazione biologica e dei principi di conservazione e rotazione dei terreni, ottenendo un basso contenuto di saponine, la sostanza amara che ricopre naturalmente la maggior parte dei chicchi di quinoa coltivati all’estero. Di conseguenza, la quinoa made Quin non viene decorticata, mantenendo intatte tutte le sue proprietà nutritive, minerali e fibrose, oltre a offrire un sapore più ricco e profondo.
Un piacere, quello dell’assaggio, reso ancora più suggestivo grazie alle atmosfere incantevoli dell’Agrilocanda che ha immerso i visitatori in una scenografia caratteristica con le sue travi in legno a vista che raccontano storie secolari. Così come l’ampio parco, teatro di una totale immersione nella natura incontaminata, gustando una fresca e dissetante “birra di quinoa” al chiosco.