La quinoa biologica QUIN non è solo un prodotto, ma anche un simbolo di sostenibilità e di cura per il nostro pianeta. Questo piccolo seme ha radici profonde nella storia e nella cultura delle popolazioni andine, ma oggi è diventato un alimento globale amato da milioni di persone.
La quinoa biologica a marchio QUIN è il risultato del lavoro di un’intera filiera italiana della quinoa, all’opera per dare vita a un alimento completo e nutriente, ricco di proteine, fibre, minerali e vitamine. Ciò che la rende davvero speciale è il modo in cui viene coltivata dall’Azienda Agricola Tundo Sebastiano, specializzata nella coltivazione e trasformazione della quinoa biologica italiana, con una grande cura alla gestione di tutte le fasi della filiera interna di questo super food.
La quinoa biologica a marchio QUIN è coltivata senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici dannosi per l’ambiente e la salute umana, attraverso pratiche agricole sostenibili, come la rotazione delle colture e l’utilizzo di compost, per nutrire la terra e mantenere la sua salute a lungo termine.
Quello adottato dall’Azienda Agricola Tundo Sebastiano per la realizzazione del marchio QUIN è un approccio sostenibile ed eco-friendly che dalle Valli del Mezzano, un’oasi naturale alle porte del Delta del Po, ad Argenta, in provincia di Ferrara, è un metodo di coltivazione che dall’Emilia-Romagna si è presto diffuso in tutta Italia, sviluppando così una filiera nazionale che guarda a un’agricoltura di domani, rigorosamente made in Italy.
L’importanza della quinoa biologica va oltre la sua produzione sostenibile. È, infatti, una fonte di reddito vitale per le comunità rurali che puntano a coltivazioni in crescita. La domanda globale di quinoa biologica sta aumentando e questo significa che i coltivatori possono veder riconosciuto il risultato di una scelta che pone attenzione all’ambiente. Oltre al fatto che si tratta di un alimento completo e nutriente che oltre a integrare perfettamente una dieta sana e bilanciata, può contribuire a ridurre la dipendenza dai paesi esportatori e dai prodotti alimentari importati, contribuendo a creare economie locali più forti e resilienti a tutela di quelle spesso non adeguatamente riconosciute nei paesi poveri di origine.
Inoltre la quinoa biologica è una parte importante del nostro futuro. Con il cambiamento climatico che continua a minacciare la sicurezza alimentare del mondo, la quinoa biologica ci offre una soluzione sostenibile per la produzione di cibo a basso impatto ambientale.
QUIN rappresenta dunque il connubio tra modernità e tradizione, tecnologia e natura, nel segno del rispetto, sia del territorio che dei lavoratori, fino ai consumatori e utilizzatori finali di tutta la linea di prodotti. L’Azienda Agricola Tundo Sebastiano è quindi la dimostrazione di un’agricoltura etica e sostenibile, nonché un modello per una generazione che guarda al mondo agricolo con una rinnovata consapevolezza e un forte sentimento eco-friendly, agli albori di una new farm green generation.